La riserva naturale di Combe de l’A, sul territorio del comune di Liddes, è una vasta area intima nel cuore della regione del Gran San Bernardo.

Questo paradiso alpino, annidato tra 1400 e 3000 metri di altitudine, offre all’escursionista appassionato e al turista contemplativo non solo una flora e una fauna eccezionali, ma anche un’atmosfera in cui la natura si è affermata come un modo di vita immemorabile. La varietà dei biotopi alpini, distribuiti a varie altitudini, permette lo sviluppo e la sopravvivenza di numerose specie animali.

Combe de l’A ospita la grande selvaggina come cervi, camosci, caprioli, stambecchi, ma anche mammiferi più piccoli come volpi, tassi e marmotte. Nel cielo, sono l’aquila reale, l’astore e il corvo che si evolvono in pace e tranquillità. Un sentiero permette all’escursionista di muoversi senza disturbare la fauna circostante e di godere del privilegio di vederla evolvere liberamente. Lungo il percorso, pannelli didattici forniscono una ricchezza di informazioni sulle particolarità geologiche e botaniche della regione.

Seguendo il mormorio del torrente A, si arriva alla casa della Tsissette che è una tappa del Tour du Saint-Bernard. Questo antico alpeggio trasformato in un confortevole alloggio è aperto da metà giugno a metà ottobre. Gli escursionisti possono mangiare lì sulla loro strada o rimanere lì approfittando della calma del luogo e delle numerose possibilità di passeggiate. Più in alto nella valle, a 2350 metri di altitudine, nella località chiamata Vouasse, il comune di Liddes ha fatto ristrutturare un vecchio rifugio.

Nel 2004, la Fondazione svizzera per la pianificazione e la protezione del territorio ha ricostruito completamente l’edificio in pietra a secco secondo i metodi tradizionali. Questo gîte rurale ha così conservato le sue caratteristiche originali e il suo carattere ed è stato ampliato nel 2020.

La Combe de l’A ci offre lo spettacolo della sua natura incontaminata, ringraziamo apprezzando le sue bellezze naturali.